Autore: Lucio Urgu

Lucio Urgu ha 29 anni, sardo è appassionato di auto fin da piccolo. Si è laureato all’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Pescara in psicologia con una tesi sperimentale in Economia comportamentale. Ha frequentato la seconda edizione del Master in Automotive Management & New Mobility con tirocinio nel Dipartimento marketing e comunicazione della Automania Srl.

Il cervello e le decisioni: dalla psicobiologia all’influenza dell’opzione predefinita

Anche nel settore Automotive l’importanza dell’analisi del comportamento diventa fondamentale. In particolare, in questo contesto si stanno facendo largo le teorie legate al neuromarketing, materia sempre più utilizzata per approfondire questo tipo di tematiche. Stiamo parlando di una declinazione del marketing che si propone di studiare come la componente emozionale abbia un ruolo fondamentale nei comportamenti di acquisto delle persone.

In questa tesi il punto di partenza è legato alla teoria del prospetto di Kahneman e Tversky, che studia i meccanismi sottesi nel prendere una decisone, tra cui l’effetto frame, l’avversione alle perdite e l’effetto isolamento.

Dopo il capitolo introduttivo all’argomento, la tesi si concentra su un esperimento pratico volto a trovare delle differenze di decisione sfruttando delle opzioni già prestabilite, per comprendere se ci fossero differenze sostanziali rispetto ai dati raccolti dai due psicologi

Per ricevere il documento completo, scrivere a info@masterautomotivemanagement.it, specificando il titolo della tesi.

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