Dopo l’intervista Antonio Aumenta, oggi riportiamo quella di Federica Pasquarelli, che rappresenta la seconda generazione in azienda e ricopre il ruolo di Business Resources General Manager.

Il Gruppo Pasquarelli Auto ha assunto una dimensione tale da rappresentare un riferimento sia per la vendita sia per l’assistenza di primari brand automobilistici come Toyota, Lexus, Volkswagen, Nissan, Peugeot, Kia, Seat, Mitsubishi.

L’impegno costante della Famiglia Pasquarelli ha portato il Gruppo ad essere classificato dal Sole 24 ore tra le aziende interamente italiane con il più alto tasso di crescita di fatturato registrato nel triennio 2016-19.

Dott.ssa Pasquarelli come si gestisce un Gruppo che continua a crescere di anno in anno?

Certamente il controllo delle dimensioni economiche finanziarie è fondamentale, ma resterebbe un mero indicatore economico se non ci fosse una condivisione dei valori aziendali e degli obiettivi da parte di tutto il team.

Un continuo allineamento e gioco di squadra che ci consente di cogliere le opportunità di business, investendo con coraggio imprenditoriale nelle aree che riteniamo avere il potenziale per crescere.

Se dovesse indicare le principali difficoltà e gli ostacoli che avete dovuto incontrare?

Quando le dimensioni della tua azienda arrivano al punto da comprendere che non riesci più a gestirla in modo tradizionale, devi  iniziare ad avviare i processi di delega e nuove modalità di coordinamento.

Un cambiamento inevitabile che richiede una costante analisi dei KPI e del contesto nel quale operiamo con conseguente aggiornamento e adeguamento dei processi interni se necessario.

Su questo nuovo percorso è possibile incontrare un’iniziale resistenza al cambiamento, in questo caso interveniamo in modo mirato in ragione delle singole motivazioni.

A Lei fanno capo anche la gestione e lo sviluppo delle Risorse umane, quanto è importante il capitale Umano per la sua azienda?

Rappresenta la leva principale.

Lo dico soprattutto nel nostro mercato che sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti.

Penso alla digital transformation, alla nuova mobilità elettrica, alle forme di comunicazione a distanza.

Una trasformazione così importante che ti trovi di fronte al bisogno primario di sviluppare le competenze esistenti e di aggiungerne nuove.

Non parlo soltanto di competenze tecniche di prodotto. Bensì sono ormai centrali le capacità di relazione, di comunicazione e di problem solving che raggiungi se tutta l’organizzazione si sente coinvolta e contribuisce al benessere interno.

Vorrei che tutti i nostri collaboratori si sentissero parte del Gruppo, inteso come Famiglia, una comunità che condivide gli stessi valori, passione e rispetto.

Il Gruppo Pasquarelli ha sempre creduto nel valore della Formazione continua e il Vostro sostegno al Master lo testimonia. In che modo un collaboratore adeguatamente formato contribuisce alla crescita del Gruppo?

Nel momento in cui comprende che l’apprendimento deve essere continuo e che la prima sfida è fare la differenza, migliorandosi sempre.

In questo modo riusciamo a mantenere alta la qualità che poi ci viene riconosciuta dai nostri clienti.

E questo è testimoniato anche dalle gratifiche ricevute come il riconoscimento Volkswagen tra i Top Dealer Service & Sales.

Il premio  Eccellenza Volkswagen Award è uno dei riconoscimenti di cui siamo onorati e orgogliosi, frutto dell’impegno e della condivisione dei valori del team

Non possiamo concludere non chiedendole quali consigli darebbe a un giovane che desidera entrare nel mondo dell’auto.

Motivazione e volontà di individuare e sviluppare il proprio talento all’interno di un team

Essere inclini all’innovazione tecnologica e digitale.

Curiosità e umiltà finalizzate all’apprendimento continuo

 

Grazie a Federica Pasquarelli per averci chiarito il profilo ideale con il quale il Team fa la differenza.

E voi ragazzi avete preso nota?